Riflettere sugli scenari che si aprono per gli enti del Terzo Settore nell’epoca post Covid-19. È la discussione al centro dell’incontro online, organizzato per il 3 giugno 2020, dal titolo “Terzo Settore e Finanza Sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria”. È il primo appuntamento della seconda edizione dei Cantieri ViceVersa, il progetto promosso dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile che si pone come attivatore di una nuova relazione fra gli enti del Terzo Settore e gli operatori della finanza sostenibile.
Al centro dell’appuntamento, la discussione sugli strumenti e sul ruolo che gli enti del Terzo Settore ricopriranno nei tempi futuri. In particolare, obiettivo del webinar è riflettere su come il sostegno finanziario da parte di enti pubblici e privati ai soggetti del Terzo Settore possa aiutarli ad affrontare la crisi economia e sociale aggravata dalla pandemia. Per approfondire gli effetti che il Coronavirus ha avuto sugli enti del Terzo Settore durante i mesi dell’emergenza sanitaria, e quali strategie sono state messe in campo dagli operatori della finanza sostenibile, saranno presentati i risultati di due indagini realizzate dal Forum del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile. Un’occasione per chiarire quali sono stati gli strumenti adottati nel lockdown e quali saranno quelli previsti nei prossimi mesi. Un’analisi che non può prescindere da una riflessione congiunta su quale ruolo ricopriranno gli enti del terzo settore nell’immediato futuro.
L’evento si terrà mercoledì 3 giugno 2020 alle ore 15.00 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link. Il progetto ha il contributo scientifico di AICCON, CGM Finance, Cooperfidi Italia e Tiresia