“Non abbiamo un Pianeta B”. Per questo è importante agire il più in fretta possibile per ripensare i nostri stili di vita, mettendo al centro il rispetto della natura e delle persone, ponendo l’ecologia quale motore di ogni scelta. “There is no Planet B. Garda Eco Festival” è il titolo dell’iniziativa promossa dal’associazione “Verso il DES del Basso Garda” in programma il 24 e 25 agosto presso il “Campo Rolly” a Manerba del Garda (Brescia).
Nel territorio del basso Garda insistono una moltitudine di realtà individuali e collettive, imprenditoriali ed associazionistiche, che hanno maturato la necessità di attivarsi per contrastare una situazione di degrado ambientale e di disagio sociale legate a doppia maglia ad un modello economico lineare, basato sull’estrattivismo, l’accumulo di denaro, la restituzione di inquinamento e scarti difficilmente gestibili.
L’associazione “Verso il Distretto di economia solidale del Basso Garda” intende promuovere la creazione di una rete di imprese, cooperative, associazioni e liberi cittadini, che si riconoscano quali attori di un cambiamento sociale ed economico, a partire dal proprio territorio di riferimento. Il “Garda Ecofestival” vuole essere un’occasione per mappare i soggetti interessati alla redazione delle “Pagine Arcobaleno del Basso Garda”, quale strumento per dare visibilità a tutte le realtà impegnate in questo cambiamento.
Il festival è sponsorizzato porta il marchio “Evento rifiuti zero” assegnato dall’associazione “Zero Waste Italy” per l’impegno nell’evitare il più possibile di produrre rifiuti e abolire l’uso della plastica usa e getta.
CAES sarà presente al “Garda Ecofestival” come promotore e come partecipante alla manifestazione. La due giorni sarà un’occasione preziosa per andare alla scoperta dei produttori sostenibili e dei progetti di economia solidale del territorio (e non solo). Dal sito della manifestazione è possibile consultare il ricco elenco di appuntamenti in programma, per grandi e piccini.
Apertura al pubblico: sabato 24 agosto dalle ore 17 a mezzanotte e domenica 25 agosto dalle 10 alle ore 23. Ingresso gratuito.