ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell’Economia solidale e il Consumo critico. Nasce dalla collaborazione tra CAES e il Gruppo Assimoco e si caratterizza da una forte valenza mutualistica, in un settore in cui le compagnie tendono alla segmentazione.
Quello che non tutti sanno è che la convenzione Eticar è stipulabile anche dai Gas “informali”, ovvero da quei gruppi di acquisto solidali che non sono costituiti come associazione e non hanno un codice fiscale.
In Italia le categorie tariffarie sull’RC Auto sono oltre 110, a Trento non si paga come a Palermo. Con ETICAR le differenziazioni su base territoriale al momento sono state ridotte a 13, e sono in corso valutazioni per raggiungere ulteriori semplificazioni. Inoltre ETICAR è uno strumento di sostegno economico al circuito del consumo critico che, in base all’entità dei premi raccolti ed al rapporto sinistri/premi, determina la definizione di un fondo annuale erogato a favore della rete dell’economia solidale. Come a dire: più utenti si assicurano e più virtuoso è il loro comportamento automobilistico, più vantaggiose saranno le condizioni per tutti. Una precisazione necessaria, ETICAR assicura solo l’automobile della famiglia, non è stipulabile quindi per moto, ciclomotori ed automezzi aziendali.
La convenzione Eticar per i Gas informali prevede che vengano indicati il nome del Gas e i dati di un suo referente e da lui può essere sottoscritta per conto dell’intero gruppo.
Condizioni inderogabili restano comunque:
– che il Gas sia censito presso la Rete dell’Economia Solidale e quindi sia presente sul portale www.economiasolidale.net
– che ci sia un registro in cui figurano i nominativi dei singoli gasisti.
Cosa aspetti quindi a sottoscrivere Eticar?
Maggiori info su www.eticarcaes.org
Contattaci pure all’indirizzo e-mail comunicazione@consorziocaes.org