“Fincircoli cooperativi lombardi” è una cooperativa consortile che fornisce servizi ai circoli aderenti. Ad oggi i soci sono 263 Circoli cooperativi distribuiti in 11 province lombarde , i quali possono usufruire delle convenzioni e degli accordi stipulati. Questi riguardano:
- acquisti di alimenti e bevande, nella ricerca di prezzi e condizioni economiche vantaggiosee con una costante attenzione alla qualità;
- la fornitura di attrezzature, arredi ed apparecchiature;
- la fornitura di energia pulita ed a prezzi e condizioni vantaggiosi;
- la fornitura di una serie di servizi di consulenza amministrativa e legale;
- la realizzazione di corsi di formazione che, oltre a rispondere ad obblighi di legge, sappiano anche essere strumento per una corretta ed attenta gestione delle cooperative;
- la realizzazione di accordi per la stipula di forme di assicurazione che, a fronte di adesioni collettive, permettano sensibili risparmi sulle polizze e la strutturazione di un servizio di assistenza di qualità.
Proprio questo ultimo punto vede protagonista CAES, che sin dal 2013 ha attivato una convenzione per una polizza di responsabilità civile innovativa, basata sul concetto di mutualità. Una polizza costruita sul concetto di mutualità fra i vari Circoli che vorranno aderirvi e che permetterà loro di beneficiare dei vantaggi economici derivanti dal fatto di unirsi in un’unica polizza consortile. Il premio della polizza è determinato in relazione al fatturato: più il fatturato è alto, minore sarà il premio da pagare. In tal modo ogni Circolo, anche il più piccolo, potrà beneficiare delle classi di sconto riservate ai più alti livelli di fatturato.Unirisi in un’unica polizza permette dunque di calcolare il premio sulla base di un unico dato di fatturato, dato dalla somma di quelli dei singoli circoli, applicando quindi una percentuale di calcolo del premio a tutti più favorevole.