La Fiera L’isola che c’è compie vent’anni! Vent’anni di attività e di relazioni tra le diverse realtà di economia solidale del territorio comasco. E anche quest’anno CAES è al suo fianco, con il suo contribuito a sostegno di un’esperienza solida e di successo: una rete virtuosa dedicata alla giustizia e alla sostenibilità, alla valorizzazione della dimensione locale e alla partecipazione attiva e democratica.
La Fiera si terrà nel fine settimana tra il 21 e 22 settembre, nel Parco Comunale di Villa Guardia (Como) dove saranno presenti più di 130 espositori per sei ambiti: ambiente, artigianato, cibo, collaborare, conoscere e star bene. Più di trecento invece saranno i volontari coinvolti nell’organizzazione e nella buona riuscita di un evento che è ormai un punto di riferimento per chi crede nelle pratiche di consumo consapevole e nella diffusione della cultura della sostenibilità e del commercio equo e solidale.
La scorsa edizione circa 12mila persone sono passate a visitarla e hanno avuto la possibilità di partecipare a incontri di approfondimento e a cimentarsi in workshop e laboratori dedicati a grandi e piccini. La novità del 2023 è stata infatti l’organizzazione di un’area dedicata ai bambini e alle famiglie con prodotti, servizi e molte attività, come letture animate e spettacoli, pensati per loro. Non sono inoltre mancati momenti di musica e danza per creare occasioni di condivisione e divertimento. Quest’anno si replicherà con un programma ricco di eventi, che è possibile leggere sul sito.
Nello specifico la giornata di sabato ruoterà attorno alla figura femminile e alla dimensione della sorellanza. Saranno quindi molte le iniziative creative, di riflessione e di coinvolgimento per accrescere la consapevolezza e i punti di vista sulla figura della donna, le questioni di genere e la rete al femminile sul territorio. Domenica dalle 18.00 alle 19.00 sono tutti invitati alla festa di compleanno de L’isola che c’è insieme agli enti che ogni anno la organizzano e promuovono: l’ Associazione L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e l’ Ecofficine Cooperativa Sociale.
Grazie a quest’ultima realtà, insieme al contributo di Rete Clima -ente che aiuta le aziende in percorsi di decarbonizzazione- verrà inoltre quantificata la carbon footprint dell’edizione 2024 ovvero l’impronta di carbonio complessiva generata da tutte le azioni di progettazione, allestimento, realizzazione e disallestimento della Fiera. Questo calcolo sarà poi il punto di partenza per lavorare alla riduzione delle emissioni e compensare quelle che non possono essere eliminate.
L’anno passato, la partecipazione al progetto di produzione di energia eolica “Wind Power Project”, ha permesso di installare 20Mw di energia rinnovabile nella regione del Rajasthan in India e di raggiungere la neutralità, rendendo concreto l’impegno per l’ambiente e la sostenibilità della Fiera.