Sabato 21 maggio a Padova si è svolta l’assemblea annuale delle socie e dei soci di Banca Etica, in cui è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e approvato il bilancio d’esercizio dell’anno 2015.
Frutto di un percorso democratico e partecipato dalla sua base sociale, organizzata in 90 gruppi di interesse territoriale sparsi in tutta Italia, l’assemblea ha confermato Ugo Biggeri alla guida della banca per i prossimi tre anni.
Anche noi di CAES eravamo presenti: un punto all’ordine del giorno ha previsto infatti la presentazione dell’accordo per l’etica nell’assicurazione dedicata a tutti i soci di Banca Etica, e cioè la possibilità di accedere ai nostri prodotti assicurativi con tariffe agevolate.
In Italia e in Spagna sono sempre di più le persone e le organizzazioni che scelgono la finanza etica per gestire i propri risparmi e la propria operatività bancaria: nel 2015 infatti l’istituto bancario ha registrato una crescita del +13% rispetto all’anno precedente.
Collettività e microcredito le sue parole d’ordine: Banca Etica e i suoi soci attivi sui territori hanno organizzato centinaia di percorsi e incontri pubblici sull’educazione finanziaria coinvolgendo circa 15mila persone.
Il portale di educazione critica alla finanza “Non Con I Miei Soldi” è stato consultato da 145mila visitatori. Banca Etica ha portato la sua testimonianza in decine di Università e ha collaborato con oltre 50 studenti per la redazione di tesi di laurea sui temi della finanza etica.
L’importo complessivo dei microcrediti erogati da Banca Etica nel 2015 è cresciuto del 6% rispetto al 2014 sfiorando i 4milioni di euro erogati.